Stampe d’autore. Gaspare Bertolini

Gaspare BertoliniGaspare Bertolini

Favignanese del 1961. Sin da bambino, osservando il padre artista trapanese nelle lunghe ore al tavolo da disegno, assimila la passione per l’arte.

Ha iniziato il suo viaggio pittorico con la china poi l’acquerello, l’acrilico ed infine l’olio prima su tela poi su tavola sia a pennello che a spatola. Le tecniche con cui realizza le sue opere sono di alto livello artistico.
Sapiente è l’utilizzo dei colori e dei chiaro scuro che danno ai dipinti una grande profondità e trasferiscono una gioiosa vitalità regalando sensazioni molto particolari.

Artista poliedrico, la sua passione per il mare lo ha portato a disegnare e autocostruire due motoscafi dal design particolarmente innovativo,  il “FREE” nel 1996 e “NUVOLE” nel 2002,  con pubblicazione dei resoconti costruttivi sulla rivista Nautica.

Del 1984 la prima personale seguita da diverse esposizioni a Trapani Favignana e Roma.
Nell’agosto 1999 gli è stato conferito dal sindaco Leoluca Orlando il Sigillo d’argento della città di Palermo per meriti artistici.
Fra i suoi estimatori l’attore Luigi Lo Cascio, l’attore Gianluca Guidi, il già citato Leoluca Orlando, il comico Friscia e tanti altri.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero.